venerdì 1 febbraio 2008

Bollettino emesso venerdì 1/02/2008

Situazione: il vortice presente sul nord Europa determina condizioni di instabilità su gran parte del continente con pioggia e neve. Sulla valle Seriana il peggioramento, come annunciato correttamente ieri, è arrivato nel pomeriggio di oggi con pioviggini deboli. Da domani tempo perturbato con pioggia e neve sulle Orobie; schiarite con rimonta di un campo di alta pressione martedì.


La carta GFS 12 mostra un centro di bassa pressione a sud della Norvegia, determinante il tempo di gran parte dell'Europa. Sull'Italia pressione in calo.




Le precipitazioni previste da GFS 12 per domani, sabato 2 febbraio 2008 ore 12




La previsione fino a lunedì 4 Febbraio:

Stanotte coperto con pioviggine o pioggia debole sparsa. Nevischio su Alpi e Prealpi oltre 1200mt. Temperatura oggi 1 febbraio ad Alzano Lombardo +4 / +6 °C; alle ore 20 +5.8 °C

Sabato 2 al mattino coperto con pioggia debole localmente moderata a ridosso delle prealpi. Da metà pomeriggio attenuazione e successiva cessazione delle precipitazioni. Neve oltre 900mt in alta valle, oltre 1100mt altrove in abbassamento nel pomeriggio rispettivamente a 700mt e 900mt. Temperature senza variazioni di rilievo.

Domenica 3 molto nuvoloso o coperto. Dal pomeriggio ripresa delle precipitazioni spesso deboli anche sottoforma di pioviggine. Neve fino in fondovalle su alta valle (600mt) altrove oltre 800mt. Vento debole da est con locali rinforzi, in quota moderato da Sud. Temperature in lieve calo.
Lunedì 4 coperto ovunque e per tutto il giorno. Al mattino pioggia debole in intensificazione con fenomeni anche moderati nel pomeriggio. Locali rovesci, nevosi oltre 700mt su alta valle, altrove oltre 900mt. Durante i rovesci più intensi non si escludono nevicate fino a quote basse (400/600mt). Temperature stazionarie. Vento debole da Ovest in quota, variabile sul fondovalle.

Prossimo aggiornamento: sabato 2, ore 14.

Nessun commento:

Archivio blog