sabato 2 febbraio 2008

Bollettino emesso sabato 2/02/2008

Situazione: continua l'afflusso di correnti umide atlantiche fino a lunedì con pioggia e neve a quote basse. Da martedì rimonta dell'alta pressione con tempo stabile per il resto della prossima settimana, salvo passaggi di nubi di scarso spessore.

La carta GFS 06 mostra un centro di bassa pressione a sud della penisola scandinava, determinante il tempo di gran parte dell'Europa e, scendendo nel dettaglio della penisola italiana, un minimo in prossimità del mar ligure




Le precipitazioni previste da GFS 06 per lunedì 4 febbraio 2008 ore 18



La previsione fino a lunedì 4 Febbraio:

Oggi pomeriggio molto nuvoloso o coperto con parziali schiarite sui settori di confine con la Valle Brembana e la Valtellina. Precipitazioni assenti salvo isolate pioviggini. Si segnalano accumuli di neve fresca caduta nella notte e nella mattinata su tutti i settori distribuiti nelle seguenti modalità: media/alta valle 2/5cm fino a 600mt, 20/30cm oltre 1200mt; bassa valle 2/5cm oltre 700/800mt, 25cm oltre 1200mt. Temperatura oggi 2 febbraio ad Alzano Lombardo +3 / +6 °C; alle ore 13:40 +5.9 °C

Domenica 3 Molto nuvoloso o coperto ma senza precipitazioni di rilievo la mattina. Dal pomeriggio prime piogge e nevicate in graduale intensificazione a partire dalla notte. Neve oltre 700/800mt su bassa valle, fino in fondovalle altrove. Temperature in lieve calo.

Lunedì 4 Coperto ovunque per tutto il giorno. Precipitazioni deboli sparse anche a carattere di debole rovescio, ij intensificazione ovunque dal pomeriggio. Dalla tarda nottata cessazione dei fenomeni Nevicate al mattino oltre 600/700mt ovunque. Nel pomeriggio, in concomitanza delle precipitazioni più intense non si esclude la possibilità di neve o neve mista a pioggia fino in fondovalle ma con scarsi accumuli. Nevicate con accumulo oltre 800mt su bassa valle, altrove fino sul fondovalle. Vento debole da Est a valle, moderato da Sud in quota, in successiva rotazione da Nordovest. Temperature stazionarie od in live locale aumento nei valori massimi.

Martedì 5 poco nuvoloso con foschia sul fondovalle. Nella notte su mercoledì possibile nebbia sulla bassa valle. Temperature in forte calo nei valori minimi con gelate diffuse, massime in moderato aumento.

Prossimo aggiornamento: martedì 5, ore 18.

Nessun commento:

Archivio blog