martedì 4 marzo 2008

Bollettino emesso martedì 4/03/2008

Situazione: una perturbazione carica di aria fredda artico-marittima sta per arrivare sulla nostra valle. Sono da attendersi fenomeni d'instabilità anche intensi ma sparsi con marcato calo termico e possibilità di neve a tutte le quote. Da domani fino a venerdì incertezza: possibile un periodo di variabilità, più freddo ma con precipitazioni scarse o nulle. Domenica possibile un nuovo peggioramento.


Questa la situazione odierna vista da GFS 06




La previsione fino a venerdì 7 Marzo:

Oggi pomeriggio/sera da nuvoloso a coperto con formazione di nubi cumoliformi e già dalle 13 possibili primi rovesci su zona prelpina. Dalla seconda metà del pomeriggio rovesci sparsi, anche intensi ed a carattere temporalesco soprattutto su media e bassa valle. Quota neve inizialmente a 1300mt in calo fino a 600mt in serata, anche se non si esclude la possibilità di nevicate la notte a tutte le quote soprattutto in caso di forti precipitazioni. Venti in intensificazione da est sul fondovalle con rinforzi nelle aree temporalesche dove potranno essere forti. In quota moderati da nord in intensificazione. Temperature oggi ad Alzano Lombardo +9 / +13 °C ma con minima prevista in serata a circa +2 °C

Mercoledì 5 al mattino da parzialmente a molto nuvoloso con possibili residue sporadiche precipitazioni nevose. Entro sera passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature minime e massime in forte calo. Vento moderato o forte da nordest soprattutto dalla sera.

Giovedì 6 al mattino sereno o poco nuvoloso. Dalle 15 aumento della nuvolosità con possibilità di isolate nevicate la sera limitatamente alla bassa valle (tendenza ancora molto incerta-seguire gli aggiornamenti). Temperature in calo con gelate la notte ed al primo mattino. Vento debole o moderato da nordest.

Venerdì 7 molto nuvoloso ovunque con schiarite dal pomeriggio. Precipitazioni assenti salvo isolate deboli nevicate fino a bassa quota la mattina. Temperature generalmente stazionarie. Vento debole da nord.


Prossimo aggiornamento: mercoledì 5, ore 13:30.

Nessun commento:

Archivio blog